ADDIZIONALE IRPEF

L’addizionale comunale e provinciale sull’IRPEF è stata istituita, con decorrenza 1° gennaio 1999, con il Decreto Legislativo del 28 settembre 1998, n° 360 e successive modificazioni.

A chi si rivolge

L’addizionale è dovuta dai cittadini soggetti all’IRPEF (soggetto passivo), aventi domicilio fiscale in un Comune che ha introdotto la relativa aliquota.Il tributo è dovuto (soggetto attivo):

  • al comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale al primo gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa;
  • oppure, relativamente ai redditi di lavoro dipendente ed assimilati ai medesimi, al comune in cui il contribuente ha il domicilio fiscale alla data di effettuazione delle operazioni di conguaglio relative ai detti redditi.
ALIQUOTE:ANNO 2022  è confermata l’aliquota dell’Addizionale comunale all’IRPEF nella misura dello 0,80% per tutti gli scaglioni di reddito.
Non è prevista nessuna soglia di esenzione.ANNO 2023  è confermata l’aliquota dell’Addizionale comunale all’IRPEF nella misura dello 0,80% per tutti gli scaglioni di reddito.
Non è prevista nessuna soglia di esenzione.

 

RICERCA ALIQUOTE PUBBLICATE SUL MEF

torna all'inizio del contenuto